APPUNTAMENTI

Seguimi su Facebook

Come l'energia (KI) si muove nel corpo attraverso lo Shiatsu

“Il cuore dello shiatsu è come il puro affetto materno, la pressione delle mani fa scorrere le sorgenti della vita “ (T. Namikoshi)

 

shistsu 

Puoi concepire il tuo corpo-mente come un ricco orto o giardino che ha bisogno di cura, attenzione e nutrimento. Immagina ora, che da un canale centrale (il tuo sistema nervoso centrale e la tua colonna vertebrale) e attraverso canali periferici (lungo le tue braccia e le tue gambe) vi sia un sistema d’irrigazione che porta nutrimento a ogni parte del corpo e soprattutto agli organi.

Puoi così immaginare i meridiani energetici della medicina cinese, come canali attraverso cui il Ki (energia, soffio vitale) ti attraversa.

Il fluire del Ki nei meridiani permette al corpo di ricevere il giusto apporto di sostanze: mentali, energetiche, materiali. I principali sono 12 (polmone-intestino crasso, milza-stomaco, intestino tenue-cuore, reni-vescica, mastro del cuore-triplice riscaldatore, cistifellia-fegato) che scorrono lungo le braccia, le gambe, tronco e torace badando a mantenere il giusto equilibrio psico-fisico.

Laddove, nella vita quotidiana, vivi delle tensioni (fisiche-mentali o fisiologico-emotive) queste sono trattenute nel corpo a livello di articolazioni, muscoli, ossa, organi e visceri…, in queste zone, i meridiani si trovano a essere congestionati e nel tempo la tua vitalità limitata nella sua migliore espressione e movimento.


Ritornando alla metafora dei canali d’irrigazione, può accadere che in alcuni di essi arrivi troppa energia, in altri poca, in altri ancora pochissima: la pressione shiatsu con i pollici o i palmi, lungo i meridiani, permette che ciò che ostruisce o limita lo scorrere del ki nel corpo venga trasformato o dissipato, favorendo il riequilibrio dei  meridiani e il giusto apporto di energia.

Ricevendo le sessioni inizierai a percepire una sensazione di maggior forza e rilassamento, una sensazione di maggior integrità; quando accogli le sedute, ti dai la possibilità di riconnetterti all’interezza di te stessa e di attingere alla radice più profonda della tua energia vitale, permettendole di fluire in tutto il tuo corpo.

Clicca qui per informazioni sulle sessioni Shiatsu.

(Puoi citare in tutto o in parte il contenuto di questo articolo menzionandone la fonte e l'autrice. Grazie)

e-max.it: your social media marketing partner

Craniosacrale Biodinamico

cranio1

Il lavoro di Biodinamica Craniosacrale è un’arte in cui si sviluppano e approfondiscono qualità come presenza, consapevolezza...

 

Leggi tutto

Shiatsu Biodinamico

shiatsu1

I temi centrali del corso prevedono lo sviluppo delle proprie capacità fisiche, percettive e relazionali, l’esperienza diretta...

 

Leggi tutto

Copyright © 2018 nellaquiete. Tutti i diritti riservati.
Elisa Gennari - Via di Corticella, 89 - 40128 Bologna - +39 3291016873 - P.I. 02827281201
joomla template