APPUNTAMENTI

Seguimi su Facebook

Neonati

Gravidanza e nascita: implicazioni nei bebe' e nei bambini

Alla nascita le ossa del cranio non sono completamente formate, durante il passaggio nel canale del parto sono fortemente compresse dalla forza delle contrazioni uterine. La compressione cranica di solito si risolve grazie alle dinamiche dei fluidi che modellano dall’interno le ossa.

Talvolta le forze compressive possono sopraffare la capacità di rimodellare il cranio e creare squilibri a livello del sistema craniosacrale.

La nascita può lasciare un’impronta anche a livello del sistema nervoso e dei tessuti molli del corpo. Anche la più “semplice” può lasciare alcuni disturbi. L'uso di anestetici, l’induzione artificiale, pinze, estrazione con la ventosa, o le variazioni di pressione improvvise a seguito del taglio cesareo possono essere particolarmente traumatiche.

Molti anni di lavoro con i bambini hanno dimostrato che anche le esperienze precedenti derivanti dalla vita nel grembo materno possono altresì avere un impatto sui bambini, mi riferisco a precedenti aborti, decessi familiari, depressioni, uso di farmaci o droghe in gravidanza.

Tutte queste differenti esperienze possono avere effetti di vasta portata: fisici, emotivi e psicologici.

Molte condizioni di cui i bambini regolarmente soffrono come coliche, comportamento irritabile, difficoltà respiratorie, problemi digestivi, infezioni dell'orecchio, eczema, disturbi alimentari e di suzione, il reflusso gastrico, possono essere il risultato di un trauma della nascita irrisolto e trarre beneficio da sessioni di cranio sacrale.

Sessione per i neonati

Il contatto, piuttosto delicato, è volto a favorire il rilascio di restrizioni nei tessuti e stress tenuti nel sistema nervoso, la Craniosacrale aiuta a ripristinare la salute del corpo. Il tocco non è invasivo e può essere fatto senza rimuovere i vestiti o i pannolini.

La pratica Craniosacrale Biodinamica favorisce la crescita sana e lo sviluppo futuro perché lavora con l’intelligenza e la potenza nel corpo, l’orientamento è alla Salute non alla malattia. Questo apre la strada a una maggiore autostima e al benessere per tutta l'infanzia e l'età adulta.

Principi e competenze

Tutto il lavoro con i neonati e bambini è basato sul permesso. Questo significa che ogni sessione avviene in collaborazione e con il permesso costante sia dei genitori e sia del figlio.

Gli stessi principi di base nelle sessioni con i neonati e con le bimbe, si applicano fino all’età adulta. Tuttavia, vanno adattati per rispettare al meglio il bambino, a seconda sia degli anni sia del temperamento.

A una certa età ai bambini non piace ancora stare stesi e fermi, così integro nella sessione elementi del gioco o la narrazione di favole e porto il contatto mentre la neonata o il bambino gioca o gli racconto una favola.

Oltre ad utilizzare le competenze tradizionali in craniosacrale biodinamica, nel mio lavoro con le neonate e i bambini porto la competenza di una formazione nel campo del pre e perinatale.

Si tratta di prestare attenzione a ciò che chiamiamo “il linguaggio corporeo del bambino”. Mi rivolgo a quei movimenti ripetitivi del corpo non casuali, che si riferiscono a specifiche fasi del processo di nascita.

Prestarvi attenzione mi consente di comprendere l'esperienza del bambino nel suo viaggio natale. I gesti sono spesso accompagnati da espressioni emotive (quali il pianto o le grida), attraverso cui i bambini lasciano andare esperienze che sono state per loro sopraffacenti in quel momento.

Quando “ascoltiamo la storia” che un bambino ci racconta attraverso l’espressione del movimento corporeo con empatia, egli non solo è in grado di rilasciare le tensioni del corpo e gli shock, ma ha anche l'esperienza di essere riconosciuto e compreso a un livello profondo. Molti genitori riferiscono che questo non solo aiuta a favorire il rilassamento del bambino, ma anche approfondisce il legame genitori-bambino/a.

Prima dell’appuntamento offro ai genitori consigli su come meglio preparare un/a bambino/a, agli incontri.

e-max.it: your social media marketing partner
Copyright © 2018 nellaquiete. Tutti i diritti riservati.
Elisa Gennari - Via di Corticella, 89 - 40128 Bologna - +39 3291016873 - P.I. 02827281201
joomla template